Benvenuti!

Benvenuti nella rete di comunicazione della nostra Chiesa di Taranto!

Papa Francesco: “nel progetto di Dio, la comunicazione umana è una modalità essenziale per vivere la comunione. L’essere umano, immagine e somiglianza del Creatore, è capace di esprimere e condividere il vero, il buono, il bello. E’ capace di raccontare la propria esperienza e il mondo, e di costruire così la memoria e la comprensione degli eventi”. (Messaggio per la 52ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali)

La gratitudine del pensiero e del cuore all’Arcivescovo, Mons. Filippo Santoro, per la sua attenzione pastorale e sensibilità umana, in particolare, per aver promosso la comunicazione digitale nella nostra Chiesa di Taranto!

Una delle espressioni più significative della pastorale diocesana è la vitalità e l’azione del Laicato. Sono tante le esperienze di laicato organizzato, come anche le testimonianze di fedeli laici non aggregati ma che danno il loro fattivo contributo con la coerenza della vita e la competenza professionale alla vita della Chiesa.
Con questo sito, una finestra aperta sul variegato mondo laicale,  un tabernacolo che custodisce la verità cercata e dialogata, si inaugura  una comunicazione circolare, che accomuni nel dialogo, che costruisca la comunione, che favorisca la testimonianza. Rispondere alla chiamata a gridare sui tetti quanto ascoltato nel silenzio del cuore, testimoniando la bellezza di appartenere ad una Chiesa che vive la prossimità al mondo nel servizio alla verità.
Uno spazio di condivisione di idee, di riflessioni, di proposte; l’auspicio che la Consulta per le Aggregazioni Laicali, le Associazioni, i Movimenti e i Gruppi, le Confraternite e la Pastorale Familiare possano arricchirsi reciprocamente con le attività e le iniziative proprie e uscire negli areopaghi del nostro tempo per annunciare l’entusiasmante avventura di essere di Cristo.

Mons. Paolo Oliva
Vicario Episcopale